Come funziona un server web? Cos’è un dominio? Rapida guida hosting web

Se hai già un sito web o se lo stai creando, dovrai comunque avere un server e un dominio, in cui caricare e poter accedere al sito. Vediamo in questo articolo come funziona il dietro le quinte degli spazi hosting.

Cos’è un server e perchè è necessario per il tuo sito web?

Un server web è una macchina adibita esclusivamente al funzionamento e alla gestione dei siti web o software web in generale. In pratica è un computer messo a disposizione, con diverse modalità, da un’azienda (server hosting), connesso ad internet ed equipaggiato con tutte le funzionalità necessarie al tuo progetto.

Non sei obbligato ad affittare un server esterno, puoi anche creare un server in casa e connetterlo ad internet ma in questo caso dovrai farti carico di tutta la gestione, aggiornamento e altro che questo comporta…tutto questo viene fatto dall’azienda hosting a cui ci affidiamo e ti permette di risparmiare tempo e fatica.

I server web contengono tutta la tecnologia utile al funzionamento del sito: PHP, javascript, database, firewall, gestione sicurezza e molto altro. Utilizzano normalmente distribuzioni linux (altri usano Windows Server) opportunamente modificate e impostate. In pratica è responsabile di rendere utilizzabile il codice del tuo sito web. Qualsiasi sia il tuo progetto, conviene affidarsi ad un’azienda di hosting che mantiene e gestisce server quotidianamente e può quindi offrire servizi mirati e di qualità.

Web Hosting: Come Funziona?
Web Hosting: Come Funziona?

Come funzionano i domini? Dove posso acquistare un dominio?

Se i server rappresentano l’edificio, il dominio è l’indirizzo con cui trovarlo. I domini, ad esempio https://slhosting.it, sono stringhe di testo uniche associate ad un indirizzo IP (Internet Protocol) di un server web. Ogni server o dispositivo connesso ad internet ha un IP (127.0.0.1, per esempio) con cui è identificato nella rete. Non è molto pratico ricordarsi gli IP per arrivare ad un sito e per questo motivo vengono trasformati in dominio da un DNS (Domain Name System). Il DNS è un database globale (utilizzato da server DNS) che contiene un registro per associare un indirizzo IP (54.209.133.110) in un dominio (slhosting.it). Questa operazione viene fatta ogni volta che si cerca di accedere ad un sito web. Dopo aver digitato il dominio sul nostro browser, viene fatta una richiesta al DNS che restituisce l’indirizzo IP associato a quel dominio e a cui fare riferimento per continuare la navigazione, successivamente la richiesta viene presa in carico dal server che mostrerà il sito web nel dominio richiesto.

Vuoi acquistare un dominio? Le aziende di hosting spesso permettono di registrare o trasferire il proprio dominio, effettuando tutte le procedure di legge e associando il dominio all’intestatario e all’eventuale server. Ad esempio scegliendo uno dei nostri piani hosting, avrai già incluso la scelta di un dominio o il trasferimento di un nome a dominio con estensione .IT, .COM, .NET, etc… clicca qui per scoprire tutte le info necessarie.

DNS Server Lookup

Come funziona uno spazio hosting? Quale server web scegliere?

Quando dovrai scegliere un server, potrai imbatterti in molte differenze che renderanno difficile la scelta. Come abbiamo detto, uno spazio hosting è un computer gestito da un’azienda che si occupa di mantenere il server (la macchina fisica) aggiornata e pronta ad operare su internet, utilizzando la tecnologia che serve per visualizzare i siti web. Possiamo immaginarlo come il nostro computer, dove sono installati diversi software per quello che ci serve fare.

Esistono diversi tipi di hosting messi a disposizione, a volte con servizi e software diversi, tra i principali ne troviamo 3:

  • server condiviso: è un server in cui lo spazio viene diviso per X account, ognuno dei quali ha uno o più siti ospitati presso quel server (spesso esistono limitazioni al numero di account, ad esempio massimo 100 su ogni server). E’ associabile ad un condominio in cui ogni persona ha un suo spazio ma condivide le risorse e l’ambiente con tutti gli altri coinquilini. Sono server economici ma che ci obbligano a rispettare determinati limiti e fare attenzione agli script che utilizziamo (uno script che richiede troppe risorse può venire bloccato e il nostro spazio temporaneamente sospeso). In questo ambiente non è possibile operare modifiche tecniche al server, in quanto condiviso fra tutti gli utenti, e quindi si utilizzeranno solo gli strumenti messi a disposizione. Si differenziano in base alla tecnologia che usano, a volte sono modificati per lavorare meglio con CMS WordPress o software per ecommerce e così via. I prezzi per un server condiviso possono variare a seconda del gestore che si sceglie per affidare questo servizio. Qui in Slhosting l’utente può scegliere tra diverse opzioni per tutti i portafogli partendo dalla base con poco più di 10 euro al mese alla più completa che supera di poco i 30 euro. Se, sei curioso dai un occhiata ai nostri piani hosting…e se hai hai domande non esitare a contattarci.
  • server dedicato: è un server in cui l’intera macchina è garantita per un solo utente, che può utilizzare il server per fare quello che vuole senza limiti. E’ un po’ come affittare un’intera casa per noi. Il costo aumenta, anche a seconda di chi è responsabile per la gestione e manutenzione del server. In questo caso possiamo liberamente utilizzare il server per installare nuovi strumenti, librerie, software o altro, senza limitazioni. Ovviamente ogni server dedicato può gestire più siti nello stesso spazio, frazionato e gestito da noi stessi. Anche in questo qui in Slhosting offriamo diverse alternative per chi cerca un server completamente dedicato alle proprie esigenze
  • server VPS: i server VPS (Virtual Private Server) sono una moderna via di mezzo tra i server condivisi e i server dedicati. Si tratta di un unico server in cui sono installati diversi sistemi operativi (repliche), tutti indipendenti dagli altri ma comunque inseriti nella stessa macchina. In questo caso abbiamo accesso al server come fosse dedicato ma con varie limitazioni dovute alla capacità della VPS garantite dall’azienda (ram, spazio e banda). I costi sono intermedi ma abbiamo la possibilità di accedere al server per installare e gestire i pacchetti che preferiamo (con le giuste conoscenze tecniche, se non gestita dall’azienda).

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto, senza entrare in dettagli tecnici, le differenza e il funzionamento dei server web e dei domini a loro associati. Sicuramente tra le tre opzioni, quella che consiste nell’ utilizzare un server condiviso è la scelta più comune e con un miglior rapporto qualità prezzo per chi vuole aprire un blog o un piccolo sito web.

Saper scegliere il miglior ambiente hosting per il tuo progetto non è un compito semplice, sperò però con questi semplici consigli di averti aiutato un pochino a capire a cosa può servire un hosting e come può aiutarti a soddisfare le tue esigenze.Le aziende di hosting, come SL HOSTING, si occupano di tutta la gestione e la garanzia del funzionamento dei server e di tutto quello che ci gira attorno. Spesso non offrono solo l’affitto di server ma anche l’acquisto di certificati SSL (a cosa servono? Leggi la nostra guida sui certificati SSL e Google), la registrazione o trasferimento di un dominio e altro.

Hai qualche domanda o vuoi maggiori informazioni?

Commenta questo articolo utilizzando il form in fondo alla pagina.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.