Hosting Ecommerce: quale CMS usare per vendere al meglio?

E’ giunto il momento di creare l’ecommerce idealizzato fino adesso. Ma come? Che software scegliere per realizzare tutte le funzionalità e vendere al meglio? Scopriamo i 3 principali e più utilizzati CMS ecommerce del momento compatibili con i nostri Hosting Server Semi Dedicato Ecommerce, a partire da 10 €/mese.

Con cosa è meglio creare il proprio ecommerce tra WordPress, Prestashop e Magento? Quali sono le caratteristiche e i costi?

A seconda delle dimensioni dell’ecommerce, delle funzionalità, del tipo di prodotti/servizi in vendita, delle spedizioni e molto altro ancora, ci sono diverse soluzioni tecniche. Un CMS vi permette di creare un sito web senza dover aver conoscenze complesse, garantendo la pubblicazione di contenuti online e le funzionalità per gestirli a portata di click. Quando creati per ecommerce offrono più o meno funzionalità pronte legate alla vendita: gestione carrello, metodi di pagamento e spedizione, fatturazione e molto altro, gestibile da pannello di controllo sul proprio sito web.

Questa guida vi mostrerà i CMS più famosi e utilizzati per ecommerce: Woocommerce, Prestashop, Magento. La buona scelta potrà farti risparmiare tempo e soldi nella gestione dell’attività online.

QUALI SONO I FATTORI IMPORTANTI NELLA SCELTA DEL CMS ECOMMERCE?

Le scelte iniziali sono le più importanti, la progettazione è alla base di un’idea di successo e questo è valido soprattutto nel mondo web, fatto di tentativi. Se siete completamente a digiuno di ecommerce e capacità tecniche potreste affidarvi ad un esperto che trasformerà le vostre idee in un sito web funzionante e capace di generare guadagno. Quali sono i fattori da prendere in considerazione prima di scegliere un CMS per ecommerce?

  • numero di prodotti: ovviamente ci sono differenze se il vostro negozio online deve vendere 10, 100 o più 1000 prodotti. Più prodotti sono presenti, più sarà necessario un CMS creato per gestire tale numero. Il rischio è quello di perdere più tempo del previsto per fare cose semplici, e non dimenticatevi di ragionare sulla crescita…tra 1 anno avrete lo stesso numero di prodotti? O si renderà necessario esportare tutti i contenuti in una nuova piattaforma?
  • tipo di prodotti: immaginiamo di voler vendere una maglietta: produttore, scelta della taglia, colore, maschio o femmina, grafica personalizzata e molto altro..tutte queste funzionalità e possibilità dipendono dal CMS e possono rendere molto complesso il vostro ecommerce. Per esperienza personale questo è tra i fattori più importanti nella scelta perchè molto difficile da gestire se il CMS deve continuamente essere integrato a nuove funzionalità (plugin o modifiche manuali di uno sviluppatore).
  • numero di utenza: questo fattore dipende molto anche dal server utilizzato e se è ottimizzato per quel CMS. Non ci sono dei limiti reali, ogni CMS può teoricamente gestire un numero infinito di ordini e utenze ma nella pratica potreste trovarvi con un sistema che vi farà perdere tempo durante la gestione ecommerce perchè non pensato per grandi numeri.
  • metodi di spedizione: in linea di massima questo non sarà un problema per nessun CMS ecommerce in quanto gestiscono sempre indirizzo di spedizione e fatturazione di base. Tracking delle spedizioni? Prodotti scaricabili? Spese di spedizione? Tutte queste domande rientrano nelle funzionalità garantite dal CMS e, se non presenti, potranno farvi perdere tempo in un secondo momento.
  • metodi di pagamento: i metodi di pagamento devono essere garantiti dal CMS o integrati in qualche modo. Paypal va per la maggiore ed è presente su tutti i CMS ma cosa succede quando volete integrare la vostra banca oppure un pagamento particolare? Permettete bonifici o contrassegno? Anche in questo caso, ragionate prima su cosa offrirete come possibilità di pagamento in modo da poter scegliere il CMS più in linea con le vostre esigenze.
  • fatturazione ed extra: se la fatturazione è importante, questo è un fattore da tenere in considerazione nella scelta. Molti si affidano a software di fatturazione esterni che spesso non sono immediatamente integrati al CMS rendendo difficoltosa la comunicazione tra l’ordine effettuato e il suo completamento. Oltre alla fatturazione ragionate su tutte le funzionalità extra (anche a livello di sicurezza, personalizzazioni grafiche o altro) che volete assolutamente avere nel vostro ecommerce.

Questi sono i fattori principali su cui ragionare prima di scegliere un CMS ecommerce. Molti CMS garantiscono plugin aggiuntivi con cui integrare funzionalità non presenti inizialmente ma bisogna sempre tenere conto che questi plugin aumentano la complessità del CMS (rallentamenti o incompatibilità) e spesso hanno un costo di licenza annuale che potrebbe incidere significativamente sul vostro budget.

WORDPRESS + WOOCOMMERCE

Woocommerce è un estensione ecommerce costruita per WordPress, il CMS che fa girare il 26% dei siti internet, ed è attualmente il miglior plugin per ecommerce creati con WordPress, nato come piattaforma per blog ma continuamente sviluppato e seguito da una grande community di sviluppatori. Woocommerce è utilizzabile solo assieme a WordPress CMS.

Woocommerce permette una buona gestione di ecommerce anche grazie all’usabilità e gestione contenuti di WordPress, ma ne eredita anche i limiti. Finchè ci si mantiene in quello che viene fornito di standard o si usano plugin testati, compatibili e continuamente aggiornati potreste non avere problemi di alcun tipo e si rivelerà una buona scelta anche per via del ridotto budget necessario, dell’ottima gestione di contenuti non ecommerce (blog e pagine) e della sua semplicità. Buon strumento per business di piccole o medie dimensioni, a seconda di come viene costruito.

Woocommerce è gratuito (ci sono costi aggiuntivi per plugin con funzionalità extra) e senza la necessità di molte risorse o server particolari, in linea di massima la maggior parte dei server sono ottimizzati per WordPress e questo può essere decisamente un bonus per la scelta di questo CMS nel vostro ecommerce.

Il CMS garantisce alta e facile personalizzazione grafica, ottima integrazione blog con WordPress, gestione tag – categorie – attributi semplice e immediata, vendita prodotti in download o spedizione, integrazione Paypal – bonifico, buona gestione spese di spedizione con località e tassazione, email templates, shop managers e molte altre funzionalità standard per ecommerce, assieme a tantissimi plugin aggiuntivi da poter utilizzare. Per la lista completa di Feature di Woocommerce: https://woocommerce.com/features/

PRESTASHOP

Mentre WordPress è un CMS nato per blog (con migliaia di plugin per integrare nuove funzioni), Prestashop nasce come CMS per ecommerce e questo lo rende decisamente più utile se il nostro progetto è esclusivamente per vendita online.

Mantiene un’interfaccia utente simile a WordPress: usabile, veloce, intuitiva ed eredita anche il sistema modulare simile ai plugin di WordPress. Ha una buona community di utilizzatori e sviluppatori che lo hanno reso uno dei principali CMS ecommerce, utilizzato sia da professionisti che non. Ha le stesse richieste software e hardware di WordPress e quindi sono usabili sulle stesse tipologie di server.

Prestashop è perfetto per ecommerce di medie o medio-grandi dimensioni perchè creato appositamente per ecommerce e quindi permetterà di usare moltissime funzioni rimanendo sempre nel tracciato per la quale il CMS è stato creato. Con la sua installazione si ottiene: buona gestione dei prodotti e della vendita online, gestione servizio clienti e informazioni di legge, ottima gestione degli utenti, espandibilità delle funzionalità attraverso moduli e una valida community di supporto. Questo unitamente alle altre funzionalità offerte da Woocommerce. Per tutte le funzionalità di Prestashop : https://www.prestashop.com/en/features

MAGENTO

Magento è un CMS Open Source nato nel 2008 e che attualmente supporta circa il 30% dei siti web di commercio elettronico nel mondo, divenendo di fatto una tra le migliori soluzioni CMS per ecommerce al momento. Per chi non lo conoscesse, la differenza con Woocommerce e Prestashop è sostanziale perchè Magento non è immediato e pensato per gestire attività online molto grandi e complesse…questo al costo di una maggiore difficoltà di apprendimento, di utilizzo e di costi iniziali.

A differenza degli altri CMS visionati, Magento è fornito in una versione gratuita e in una versione Enterprise (a circa 20000 $/anno). La versione gratuita ha meno funzionalità e non ha supporto tecnico ma è comunque utilizzabile anche con grandi ecommerce, eventualmente aggiungendo moduli dal marketplace per funzionalità particolari (decisamente più costosi rispetto ad altri CMS). Magento rimane comunque un CMS ecommerce ricchissimo di funzionalità e possibilità, ottimamente gestite dal software: creazione multistore e marketplace, configurazione dettagliata prodotti, gestione filtri e tassonomia prodotti – categorie e molto altro, multilingua integrato, aggiunta plugin e community di sviluppo in crescita…in molti casi questa curva di apprendimento più difficile verrà ripagata quando il vostro store sarà online e inizierà a ricevere ordini.

Servizi Hosting, provider italiano - Zero Overselling
Servizi Hosting, provider italiano - Zero Overselling

SCEGLI IL SERVER IDEALE PER IL TUO ECOMMERCE

Hosting Professionale Semi Dedicato

ALTE PRESTAZIONI, IDEALI PER E-COMMERCE E SITI BUSINESS

I piani hosting professionali semi dedicati, sono la via di mezzo tra un normale piano hosting condiviso e un server dedicato. Garanzia di risorse e zero overselling per il tuo sito web, su ogni server sono ospitati al massimo 100 siti web in modo da garantire sempre le risorse a ogni cliente. Questo piano è consigliato per tutte quelle persone che fanno business con il proprio sito (e-commerce, siti aziendali ecc.). E’ un piano altamente professionale, ospitato su server con hardware di ultima generazione e dischi SSD per garantire una maggiore velocità. Inoltre in tutti i piani è incluso anche il servizio di backup giornaliero su uno storage esterno.

  • maggiori risorse per il tuo sito web
  • assistenza prioritaria SL Hosting
  • compatibilità con i maggiori CMS
  • backup giornaliero automatico

NON FERMARE LA TUA ATTIVITA’ CON L’HOSTING SBAGLIATO. Dopo la scelta del miglior strumento, affidati ad un hosting che sia ottimizzato per quel CMS e che possa dare supporto in tutte le situazioni tecniche, mantenendo online e sicuro il tuo e-commerce potendoti concentrare solo su guadagni e contenuti.
E’ possibile installare il tuo CMS preferito con un click e avere un backup automatico di tutti i tuoi dati, dominio e trasferimento incluso, certificati SSL e tutta la migliore qualità di hosting italiano.

Se non sai come ottenere tutto questo non preoccuparti! Abbiamo redatto un’ utilissima guida su quale sia il miglior hosting per un servizio e-commerce e come sia possible installare il tuo CMS preferito in pocchissimi click… Scopri la guida!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.