Guida Hosting Ecommerce e Installazione CMS

Hai creato un ecommerce e vuoi pubblicarlo online? Vorresti creare un ecommerce facilmente e gestirlo senza problemi da un server con pannello di controllo? In questa guida partiremo dalla creazione del server fino alla pubblicazione del sito, il tutto in maniera facile e sicura attraverso SL HOSTING.

Qualsiasi tipo di ecommerce tu abbia scelto, WordPress/WooCommerce, Prestashop, Magento o altro, potrai contare su hosting ottimizzati per questi CMS con l’hosting semidedicato PRO, assieme a backup giornaliero (fondamentale per gli ecommerce), assistenza telefonica, performance e molto altro utile alla tua attività online.

Guida Hosting Ecommerce e Installazione CMS con SL Hosting
Guida Hosting Ecommerce e Installazione CMS con SL Hosting

ACQUISTA HOSTING PRO

I piani hosting professionali semi dedicati, sono la via di mezzo tra un normale piano hosting condiviso e un server dedicato. SL HOSTING garantisce risorse e zero overselling per il tuo sito web, su ogni server sono ospitati al massimo 100 siti web in modo da garantire sempre le risorse a ogni cliente.

Questa tipologia di piano hosting è perfetta per gli ecommerce, che necessitano spesso di attenzioni e funzionalità particolari rispetto ad altri siti. Oltre alle performance e risorse avrai a disposizione database, ftp, account email e sottodomini illimitati, certificato SSL gratuito (indispensabile per gli ecommerce), antivirus e antispam, backup automatico, gestione dei cronjob, Installatron (per installare più di 100 CMS con un click e gestirli da un unico pannello di controllo), registrazione o trasferimento dominio incluso e l’assistenza professionale di SL HOSTING via telefono, ticket o email.

Per iniziare, vai alla pagina Hosting Professionale Semidedicato e scegli il piano più in linea con il tuo ecommerce (soprattutto la quantità di spazio necessaria tra 20 GB, 30 GB e 50GB) cliccando ACQUISTA. Completa il form per la registrazione o trasferimento del dominio e prosegui il processo di acquisto.

Acquisto Piano Hosting Semidedicato
Acquisto Piano Hosting Semidedicato

Prima di procedere al pagamento potrai anche scegliere se far installare un CMS o trasferire il tuo precedente sito da un tecnico specializzato di SL HOSTING. Potrai sempre farlo da solo in un secondo momento, basta un click con il software Installatron già inserito in tutti gli hosting semidedicati.

Scelta opzione "Installa CMS" o "Trasferisci Sito"
Scelta opzione “Installa CMS” o “Trasferisci Sito”

Concludi la procedura e alla fine dell’ordine riceverai tutte le informazioni riguardanti hosting e dominio via mail. In poco tempo il tuo server sarà online e associato al dominio scelto.

INSTALLA IL TUO CMS PER ECOMMERCE O TRASFERISCI IL SITO WEB

Dopo aver ricevuto le varie email di conferma ordine, assieme ai dati di accesso per il server, sei pronto ad andare online. Se hai già un sito pronto, puoi caricare i file via ftp e il database da phpmyadmin (puoi anche seguire la nostra guida al trasferimento sito wordpress). Se invece vuoi creare un sito da zero, puoi usare Installatron per installare CMS WordPress/Woocommerce, Prestashop, Magento, o altri software per ecommerce.

Qualsiasi sia la tua necessità, dovrai accedere al pannello di controllo seguendo i link indicati nella mail di conferma ordine, di solito è nomedominio.it:2222, fai il login e avrai accesso al pannello di controllo DirectAdmin.

Direct Admin: Schermata Iniziale
Direct Admin: Schermata Iniziale

Da Direct Admin potrai accedere a tutte le funzionalità utili: gestione FTP, sottodomini, dns, mysql, phpmyadmin, file manager, account email e impostazioni mail, certificati ssl, cronjobs, phpmyadmin, impostazioni Apache, PHP e Installatron (per installare CMS con un click). La semplicità d’uso del pannello di controllo farà risparmiare tempo per la gestione del server e saprai sempre dove trovare qualsiasi cosa, in più SL HOSTING è sempre a disposizione per qualsiasi informazione attraverso assistenza telefonica, ticket o via mail.

Per installare un CMS clicca su “Installatron Installa i tuoi CMS con un click!” sulla sezione Advanced Features di Direct Admin.

Installatron: Installa CMS con un click
Installatron: Installa CMS con un click

Potrai ricercare la tua applicazione o sfogliare il catalogo, filtrando anche per applicazioni che non necessitano di database o che siano disponibili nella tua lingua. Una volta che hai deciso cosa installare, premi sull’icona e arriverai alla pagina dell’applicazione dove potrai installare o importare l’applicazione.

Cliccando Installa potrai prima decidere varie impostazioni di installazione tra cui: dominio associato, percorso di installazione, versione dell’applicazione, aggiornamenti automatici dell’installazione, gestione dei backup dell’installazione, dati di accesso admin all’applicazione e eventualmente le impostazioni avanzate per configurazione database o altro (può essere gestito da Installatron).

Installatron: esempio di installazione WordPress
Installatron: esempio di installazione WordPress

Clicca di nuovo Installa e aspetta la fine della procedura automatica, in pochissimo tempo avrai il tuo CMS installato, configurato e pronto ad essere utilizzato sul tuo dominio.

Installatron: mie applicazioni installate
Installatron: mie applicazioni installate

Dalla schermata delle “mie applicazioni” di Installatron potrai controllare lo stato di tutte le applicazioni installate, configurarle, aggiornarle (Installatron può effettuare aggiornamenti automatici), creare o ripristinare backup, clonare installazioni e molto altro.

AGGIUNGI FUNZIONALITA’ ED EXTRA (SSL, ECC)

Ora che hai un server, un dominio e un software che gestisce il tuo sito web, cosa serve aggiungere ad un ecommerce? L’hosting semidedicato permette di attivare funzionalità extra che sono di vitale importanza per qualsiasi ecommerce online, tra queste le più importanti sono il certificato SSL e i backup, entrambi configurabili da Direct Admin come per Installatron visto prima.

Per il certificato SSL gratuito puoi seguire la guida di SL Hosting su come attivare il certificato gratuito Let’s Encrypt su Direct Admin. Sicuramente da fare per garantire una maggiore sicurezza al tuo sito web. Bastano pochi click ma puoi sempre contare sul servizio assistenza via telefono, ticket o email per qualsiasi problematica.

Per i backup, clicca sulla voce Crea/Ripristina Backups nella sezione Your Account di Direct Admin. 

Fare un Backup è semplicissimo con Direct Admin!
Fare un Backup è semplicissimo con Direct Admin!

Spunta le caselle delle voci che vuoi includere nel backup e premi “Crea Backup”, ti permetterà di creare un backup facilmente ripristinabile in caso di errori o altro al tuo sito web, riportandoti online in pochissimo tempo.

CONCLUSIONI

Seguendo questa guida potrai ottenere un ambiente di lavoro adeguato al tuo ecommerce con la garanzia e la qualità di SL HOSTING per tutta la parte server, la facilità e la gestione di Installatron per le tue applicazioni come WordPress, Prestashop, Magento o altri e essere sempre al sicuro con funzionalità aggiuntive, ma essenziali, come SSL e backup automatici.

Sei pronto a far decollare la tua attività online? Scopri l’hosting ecommerce italiano targato SL HOSTING.

Un commento su “Guida Hosting Ecommerce e Installazione CMS

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.