Posizionamento SEO Google con Hosting SSL

La sicurezza web entra ormai a far parte dei fattori importanti per ottenere visibilità e posizioni nel motore di ricerca Google. Avere un hosting SSL non è quindi solo una questione legata alla sicurezza ma cerca di diventare lo standard di navigazione digitale ed è importante stare al passo.

COSA SONO I CERTIFICATI SSL E HTTPS?

Solitamente i siti interagiscono tra di loro (e verso il client, cioè noi utenti che usiamo internet) attraverso il protocollo HTTP (HyperText Transfer Protocol), sviluppato nel 1991 nella versione 1.0 da Tim Berners Lee. All’interno di questa comunicazione, i dati non sono segreti (criptati e autenticati) ma sono invece trasmessi in chiaro. E’ facile pensare come questa situazione sia, ai giorni nostri, impensabile per l’enorme quantità di dati generici e, soprattutto, di dati sensibili (carte di credito, password, autorizzazioni, ecc..).

Ad oggi invece, il protocollo HTTPS, permette di cifrare e autenticare i dati trasmessi tra i server (dove sono archiviati i siti web) per rendere le comunicazioni sicure, affidabili e autorizzate da entità certificate. Questo anche grazie al supporto del protocollo SSL (per la crittografia e l’autenticazione) che, attraverso un certificato SSL firmato, garantisce la nostra identificazione nel web in maniera sicura.

GOOGLE CHROME E LA SCELTA DELLA SICUREZZA SSL

Google, e il suo famoso browser Chrome, ha scelto di segnalare come “NON SICURI” i siti che non utilizzano comunicazioni HTTPS con certificato SSL. Vengono quindi penalizzati, sempre più nel tempo, i siti che non si aggiornano.

Hosting SSL Non Sicuro
Hosting SSL Non Sicuro

Questo non è solo un problema per il posizionamento del proprio sito su Google, è un problema anche quando gli utenti riusciranno a trovare il sito e avranno sempre il marchio “NON SICURO” in rosso sulla barra indirizzi, producendo insicurezza e senso di inaffidabilità, particolarmente preoccupante per gli ecommerce.

VANTAGGI HOSTING CON SSL

Scegliendo un certificato SSL per il nostro hosting potremo garantire comunicazioni sicure e certificate a Google, che ci guarderà nuovamente con fiducia 🙂 la necessità di sicurezza e autenticazione nel web ha spinto Google a scegliere questa strada netta, l’accesso a certificati SSL gratuiti ha accelerato il processo di passaggio al mondo HTTPS.

Hosting SSL Sicuro
Hosting SSL Sicuro

Inoltre, potremo mostrare agli utenti che la navigazione nel nostro sito è sicura, ogni dato inserito è criptato e gestito con sicurezza. Un badge verde con la scritta “SICURO” sarà sempre presente accanto al nostro url, garantendo affidabilità durante l’acquisto o l’inserimento di dati di qualsiasi tipo.

COME OTTENERE UN CERTIFICATO SSL CON SL HOSTING

Ogni certificato SSL è rilasciato da una CA (Certification Authority), un’istituzione che garantisce l’identità del server e del sito durante la navigazione. I certificati SSL sono presenti nel server (hosting SSL) e hanno una scadenza, rinnovabile, oltre ad essere legati ad un dominio (nomedominio.it) o sottodomini (*.nomedominio.it).

SLHosting si occupa di installazione, impostazioni e rinnovo di certificati SSL in ambito hosting. Possiamo provvedere a certificare il tuo dominio con Certification Authority di alto livello e garantire assistenza e sicurezza per il tuo sito web o ecommerce.


Vuoi vedere i nostri certificati SSL? Rendi il tuo sito sicuro verso tutti i tuoi visitatori, garantendo la sicurezza per tutte le loro transazioni. Guadagnerai anche un migliore posizionamento nella ricerca Google. Scegli i certificati SSL di SLHosting per la sicurezza web del tuo hosting.