Differenze tra VPS e Hosting Condiviso

Esistono varie tipologie di hosting in commercio, ognuna più o meno utile al nostro progetto web. Oggi vediamo quali sono le principali differenze tra un server condiviso e un server VPS, in modo da comprendere quando e perchè acquistare una invece che l’altra soluzione.

SERVER CONDIVISO

Il server condiviso è un server diviso tra più utenti e gestito da un’azienda hosting per essere il più performante, stabile e sicuro possibile. In questo server abbiamo il nostro spazio dove poter caricare il sito e vari strumenti collegati come un pannello di controllo (gestione DNS, FTP, database, email e molto altro) e software per installazione rapida di altri servizi esterni come WordPress, Joomla ecc.

Ci sono limitazioni dovute alla presenza di più account nello stesso server, in cui le risorse sono condivise e bilanciate tra tutti. L’azienda di hosting garantisce stabilità, aggiornamenti e sicurezza del server, oltre a tutte le funzionalità aggiuntive, a costi contenuti ma limitando le modifiche e l’utilizzo delle risorse.

Se hai un sito internet, probabilmente la soluzione di “server condiviso” va bene. Molte offerte sono mirate a certi CMS o software e otterrai tutta la garanzia e gestione dell’azienda così da concentrarti solo sui contenuti e sul traffico del tuo sito.

Hosting Condiviso - Più Siti
Hosting Condiviso - Più Siti

SERVER VPS

I server VPS (Virtual Private Server) sono moderne tipologie di server che permettono una diversa gestione e allocazione delle risorse nella stessa macchina. Se nei server condivisi ogni utente usava le risorse della macchina principale ed erano tutti utenti di un sistema condiviso, nei server VPS ogni utente è una replica ben definita e indipendente di spazio con risorse associate e garantite dalla macchina principale.

In pratica, un server VPS crea una replica di un server (con spazio, banda e ram definite). Questa replica è indipendente dalle altre presenti nel server principale e ha solo le sue risorse garantite. Possiamo usare questa replica per installare una distribuzione LAMP (Linux, Apache, MySQL, PHP) e far girare il nostro sito web, modificando e personalizzando come fosse il nostro computer a casa. Abbiamo accesso alla riga di comando del server e siamo veri e propri amministratori del server.

Questo comporta molti vantaggi ma anche molti svantaggi. Una VPS spesso non viene gestito dall’azienda hosting e dovremmo farci carico di tutta la responsabilità tecnica di un server (aggiornamento, installazione, sicurezza ecc), anche se questo server è solo una replica di un computer fisico le complessità non cambiano. Inoltre, le VPS sono spesso vuote installazioni di Linux, non direttamente pronte come nelle soluzioni di server condiviso. Questo vuol dire che potresti non avere un server mail associato (e quindi crearlo, oppure affidarsi a servizi esterni) o trovare problemi a configurare un firewall. Nella maggior parte dei casi è una soluzione che necessita di una figura dedicata e con esperienza.

Server VPS - Più Server

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.