Il MiX: Milan Internet eXchange

Il MiX, ovvero il Milan Internet eXchange, è uno dei punti di interscambio più importanti d’Italia.

Questi punti di interscambio (IXP), anche chiamati Network Access Point (NAP), sono dei punti di interconnessione in cui diversi operatori internet italiani come Internet Service Provider (ISP), Hoster, Content Providers ecc, possono connettersi e scambiare traffico ad un costo molto contenuto, una maggiore velocità e una maggiore efficienza. Possiamo pensarlo come un grande punto di scambio dove tutti gli operatori internet possono connettere la propria infrastruttura e scambiare traffico, senza dover passare da provider esterni.

Quando nasce il MiX?

In Italia, il primo NAP italiano fu costituito presso un consorzio interuniversitario lombardo nel 1994 e poco dopo tempo ne sorse un secondo a Roma presso un analogo consorzio. Non è casuale che entrambi i NAP fossero locati in suolo accademico: la necessità di terreno neutrale in cui non si creino aree di competizione tra i singoli afferenti è una caratteristica che distingue tutti i punti di interscambio nel mondo.

In quello stesso periodo, il campus di Via Caldera, a Nord Ovest di Milano, cominciava a popolarsi significativamente della presenza di ISP fino a divenire, oggi, il più importante bacino di raccolta di operatori di rete Internet in Italia. La folta concentrazione di ISP nel campus, creava dunque un terreno favorevole alla realizzazione di un NAP e così, nel 1996, su iniziativa volontaria e non a fini di lucro, all’interno del campus venne realizzato il secondo NAP in Milano, il primo “mix” (allora per “mix” si intendeva il servizio di interscambio, e non si parlava di MIX come società).

L'edificio del Milan Internet eXchange
L'edificio del Milan Internet eXchange

Chi è presente come operatore al MIX?

Sono tre le tipologie di clienti presenti a MIX:

  • Internet Service Providers (Peers): operatori Internet che realizzano rapporti di peering (pubblico o privato) con altri ISP collegati;
  • Carriers: operatori di telecomunicazione che con i propri apparati trasmissivi o di terminazione ottica offrono connettività da/verso MIX;
  • Gestori di root-name servers e di Top Level Domain: in generale operatori che offrono servizi super-partes utili al funzionamento di Internet ed erogati tramite rapporti di peering diretto.

L’infrastruttura di SL Hosting è ospitata all’interno del MiX, garantendo velocità ed efficienza a tutti i suoi clienti.

Vuoi saperne di più? Visita il sito ufficiale del MiX a http://www.mix-it.net/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.