Chiunque ha un sito web deve rendersi conto che senza un backup, ovvero una copia del materiale, potrebbe perdere tutto irrimediabilmente ed essere costretto a tenere il business fermo per molto tempo con spese economiche e di tempo non indifferenti. Già questo dovrebbe bastare fin da subito per far scattare la domanda “Io ho un backup? Posso contare su questo per ogni problematica possibile?”.
Se avete risposto no, allora conviene correre ai ripari immediatamente.
COSA DEVO SALVARE COME COPIA PER IL MIO SITO WEB?
Ogni sito web è formato da file e eventuali database ospitati all’interno di un server. Tutti i vostri contenuti sono all’interno di quei file (testi, immagini o file di codice come HTML, Javascript e PHP che garantiscono le funzionalità e la grafica), inoltre potreste avere un database collegato al sito che vi permette di tenere salvati tutti i contenuti extra come dati utente, testi e impostazioni delle pagine (come nei CMS, che gestiscono i contenuti in maniera dinamica, ovvero facendo richiesta al database).
Quindi, la risposta è che dovete sempre salvare una copia dei file (la cartella principale nel server, spesso accessibile via FTP) e del vostro database (spesso MySQL chiamato dump). Senza una copia di backup (completa e funzionante) potreste perdere tutto da un giorno all’altro, senza possibilità di recupero. In linea di massima non avrete bisogno di altro nella vostra copia di sicurezza per dormire tranquilli.
COME GESTIRE LA PIANIFICAZIONE BACKUP?
Utilizzando un servizio hosting avrete sempre a disposizione un pannello di controllo (DirectAdmin per esempio) in cui è facilissimo fare copie di backup complete, scaricarle o anche pianificare i backup con scadenze fisse (ad esempio, ogni inizio del mese). Spesso gli hosting garantiscono backup automatici e questo è sicuramente un valido servizio anche se ad un costo leggermente più alto…molti pensano di poter risparmiare sulle copie di sicurezza ma in realtà quando c’è veramente bisogno di un backup e questo è mancante, spenderete molto di più in termini economici e di tempo. Per esperienza, tutti hanno avuto questa problematica almeno una volta.
Ricordatevi sempre che un backup è utile solo se:
- è completo e aggiornato a scadenze prefissate: completo perchè deve permettere di salvare file e database in modo da avere tutto il materiale utile per tornare online. Con scadenze prefissate perchè deve aggiornarsi da solo con tutte le novità nei file e nel database, senza avere versioni vecchie e da modificare nel caso sia necessario ripristinare un backup.
- multiplo e in ambienti diversi: tenere la copia delle chiavi in macchina è inutile se avete appena lasciato le chiavi principali dentro la macchina 🙂 è per questo motivo che i backup devono essere sempre salvati in differenti ambienti e (non solo) sul proprio hosting. Nei casi di progetti più complessi e anche utile avere accesso a diversi backup sempre aggiornati in modo da azzerare il rischio di perdita materiale. Molti si affidano a servizi esterni che si occupano (e hanno la responsabilità) di gestire i backup e garantirvi sempre una copia aggiornata, completa, funzionante e sicura.
- sempre accessibile e ripristinabile in poco tempo: nel caso vi servisse un backup per tornare online, per qualsiasi motivo, dovete sapere dove trovarlo, essere sicuri che sia aggiornato e funzionate e sopratutto che vi permetta di rimettere tutte le cose al loro posto in pochissimo tempo e senza fatica. I backup salvati da pannello di controllo server sono spesso ripristinabili con un click (o importabili prima di essere ripristinati ==> multipli e in ambienti diversi). In questo modo potrete tornare online in pochi minuti e non dovervi preoccupare di questioni tecniche.
Cloud Backup: questa è una funzionalità aggiuntiva, ma se vi affidate molto ad una pianificazione backup funzionante, conviene probabilmente avere tutto in cloud. In questo modo potrete accedere ai backup ovunque siete, senza dover trasferire nulla con conseguente perdita di tempo e il tutto viene gestito da un’azienda che ha la responsabilità sulle copie di sicurezza.
Spesso le aziende che offrono servizi di backup in cloud vi permettono di specificare dei parametri server (connessione ftp e connessione database) e avere la funzionalità di ripristino rapido sul vostro server, separato dal cloud di backup.